Davide Orsini

Laureato in Lettere, indirizzo Storico Artistico, presso l’Università degli Studi di Siena, dove frequenta anche 5 anni della facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dipendente dal 1994 dell'Azienda USL di Siena con specifico incarico relativo alla tutela del patrimonio storico scientifico della stessa, viene chiamato nel 1999 all'Università degli Studi di Siena ad occuparsi di comunicazione culturale e istituzionale.
Dal 2010 afferisce al Centro servizi di Ateneo per la Tutela e la valorizzazione dell'antico patrimonio scientifico senese (CUTVAP), che ha tra i suoi obiettivi la salvaguardia dei beni culturali in ambito scientifico, attraverso l’inventariazione, la catalogazione, il restauro, la documentazione e la musealizzazione.
È referente per il CUTVAP di progetti di ricognizione e inventariazione degli archivi storici dell'Accademia dei Fisiocritici e dell'Azienda Sclavo di Siena.
È impegnato in attività di ricerca nell'ambito della storia della scienza.
Partecipa a progetti di valorizzazione del patrimonio scientifico e di educazione scientifica e collabora alla didattica per l’insegnamento di Storia della Medicina e delle Scienze biologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Siena, curando nello specifico lezioni/visita presso i luoghi della scienza e della sanità senesi.