Fondazione dell'Accademia

La Fondazione è così ricordata nel I libro dei verbali dell’Accademia:

“Al nome di Dio dell’Immacolata Vergine Maria e del mirabile San Giustino filosofo nostro avvocato.
A dì 17 marzo 1691 si fondò ed ebbe origine la nostra Accademia Fisico-Medica la sera circa alle due hore di notte dalli fondatori che qui sotto saranno notati, come più largamente apparisce nel Libro de’ Capitoli dove si tratta dell’origine e fondazione di nostra Accademia”.

Insieme al Gabbrielli costituirono l’Accademia i dottori Giovanni Taddei e Gabriello Bonci di Montalcino ed i senesi Michelangelo Mori e Pietro Pagliai che erano stati suoi allievi.
Furono chiamati anche gli studenti senesi Ambrogio Antonio Domenico Visconti, Mattia Caterini, Giuseppe Maria Ciolfi, Andrea Antonio Veltroni, Giulio Girolamo Bandiera, Francesco Batignani di Torrita e Pier Maria Sarteschi di Scansano, che, a spese del Gabbrielli seguivano, dal novembre precedente, le lezioni di matematica e filosofia del Padre carmelitano Elia Astorini, autorità indiscussa nel campo delle “matematiche e filosofie moderne”, da poco venuto a Siena.

Ad essi si aggiunsero altri discepoli del Gabbrielli: i senesi Girolamo Mansueti, Francesco Saverio Venturi, Pietro Andrea Salvucci, Giuseppe Antonio Anziani di Radicofani, Annibale Marianelli di Campiglia, Giuseppe Rocchi di San Gimignano.
L’invito fu esteso allo stesso Padre Elia Astorini e ad un altro Carmelitano, il bolognese Daniello Danielli.
Il Padre Astorini fu acclamato Principe dell’Accademia ed il dottor Mori assunse le funzioni di Segretario.

(in notizia istorica circa all’origine dell’Accademia de’ Fisiocritici scritta dal Dott. Giovanni Taddei il dì 20 maggio 1693, manoscritto in Biblioteca Comunale di Siena L.III.1).

Servizi offerti

Servizio gratuito di visita guidata

Prenota online una visita guida

Il servizio è riservato a gruppi organizzati da minimo 7 a massimo 30 persone, la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata almeno 7 giorni feriali prima della visita.

Leggi tutto...

Orari, chiusure e aperture straordinarie

APERTURE STRAORDINARIE:

06 ottobre 15.00-19.00
27 ottobre 15.00-19.00
   
10 novembre 15.00-19.00

 

CHIUSURE:
Pomeriggi da Lunedì a Venerdì, il Sabato, la Domenica e i Festivi, se non diversamente indicato con una specifica attività nel Calendario Eventi.

Leggi tutto...

Aula magna

L'Aula magna dell'Accademia dei Fisiocritici può ospitare Convegni, Conferenze ecc. con 99 posti a sedere ed è corredata da moderni mezzi audiovisivi

Leggi tutto...