Ferruccio Farsi

Laureato nel 1979 in Scienze Geologiche presso l'Università di Siena.
Nel 1988 inizia l'attività presso l'Accademia dei Fisiocritici come collaboratore esterno partecipando ai lavori di ristrutturazione e risistemazione del Museo.
Assunto nell'Università nel 1994, da tale anno svolge attività di conservatore della Sezione Geologica del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici e, in linea con gli indirizzi del Sovrintendente addetto, provvede alla organizzazione e valorizzazione di tale sezione museale.
In questo contesto svolge anche funzioni aventi finalità didattiche e scientifiche.
In particolare si occupa di nuovi allestimenti di collezioni e di mostre temporanee, nonché della organizzazione e della guida delle visite al museo, in particolar modo di quelle rivolte a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Partecipa alle ricerche su collezioni o su singoli esemplari che meritano uno studio specifico per la loro valorizzazione.
Ha seguito corsi di aggiornamento a carattere nazionale riguardanti la museografia e didattica museale. Ha effettuato la catalogazione informatica delle collezioni storiche di minerali e rocce in ostensione nel Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici.

Ha inoltre coordinato, nel 2000, la strutturazione del sito web dell'Accademia, di cui è tuttora responsabile della gestione e dell'aggiornamento.
Nel 2005 ha curato il progetto grafico, accesso e navigazione del catalogo on line per il nuovo Portale del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici MUSNAF.
E' responsabile-operativo del sito www.fisiocritici.it, nonchè del sito www.museofisiocritici.it

Iscritto nel 1981 all'Ordine Nazionale dei Geologi e trasferito nel 1994 nell'Elenco Speciale dell'Ordine dei Geologi della Toscana.
Socio dal 1998 dell'ICOM (International Council of Museums).
In collocamento a riposo per raggiunti limiti di età dal 1° giugno 2015.

Pubblicazioni