NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Eventi

BioBlitz 2024
Da Sabato 27 Aprile 2024
a Domenica 28 Aprile 2024
Visite : 371

1

27 - 28 APRILE 2024

BIOBLITZ SIENA

la divertente iniziativa che fa bene alle persone,

all’ambiente e alla ricerca!

Scopri, osserva, fotografa

la biodiversità urbana di Siena

Evento gratuito

Prenotazione obbligatoria entro il 25 aprile

 

 

TURNI

 

SABATO 27 APRILE

18:30-20:30   gli animali al crepuscolo

21:00-24:00   gli animali notturni

 

DOMENICA 28 APRILE

  6:00-  9:00  uccelli al canto all'alba e non solo...

  9:30-11:00 *

11:30-13:00 *

14:30-16:00 *

16:30-18:00 *

* piante, funghi, insetti, aracnidi, e altri invertebrati, molluschi terrestri (chiocciole e lumache), anfibi, rettili, uccelli e mammiferi

 

Il BioBlitz è un evento gratuito di scienza partecipata (o citizen science) della durata di 24 ore in cui i partecipanti, con l'aiuto di esperti naturalisti, ricercano, identificano e registrano specie di animali, piante, funghi e licheni. Lo scopo del BioBlitz Siena, oggi alla sua terza edizione, è continuare il censimento delle specie che costituiscono la biodiversità di questa città, grazie alla collaborazione diretta fra abitanti e ricercatori.

Il BioBlitz Siena 2024 si svolge a Siena nella Valle di Follonica dalle ore 18:00 del 27 aprile alle ore 18:00 del 28 aprile 2024 su più turni ed è rivolto a tutti coloro che vogliono osservare con occhi nuovi il territorio che ci circonda, esplorando la ricchezza della biodiversità urbana.

La Valle di Follonica è una delle aree verdi presenti all’interno delle mura medievali di Siena. Oliveti, frutteti e aree agricole gestite in maniera tradizionale, accanto ad emergenze storico-architettoniche come le Fonti di Follonica, formano un mosaico di habitat in grado di ospitare una flora e una fauna ricche e diversificate.

Anche l'aspetto geologico è rilevante: nella parte più alta della Valle, in prossimità della stalla della Contrada del Leocorno, si trova un geosito rappresentato da una spiaggia pliocenica risalente a circa 3,5 milioni di anni fa, quando al posto di Siena c'era il mare. La coesistenza di questi elementi naturalistici, geologici e antropologici conferma il grande valore di queste valli verdi che tanto caratterizzano la città.

Il BioBlitz di primavera e il Mini BioBlitz d'autunno fanno parte del progetto Siena BiodiverCity che mira al censimento della biodiversità urbana di Siena, ideato dal Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici. Dal 2023 Siena BiodiverCity si inserisce nel progetto Urbact BiodiverCity del Comune di Siena.

A Siena l'iniziativa è organizzata dal Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici con la collaborazione di WWF Siena, Legambiente Circolo di Siena, Rete degli Orti di Siena, Museo Botanico dell'Università di Siena, Amici del Boschetto di San Miniato.

Il BioBlitz Siena partecipa alla competizione annuale mondiale City Nature Challenge che si svolge dal 26 al 29 aprile fra circa 500 città: la gara consiste nel raccogliere nei quattro giorni il maggior numero possibile di osservazioni naturalistiche, ossia foto o registrazioni audio e video.

IMPORTANTE!

Le osservazioni che partecipano alla gara possono essere raccolte sia durante il BioBlitz del 27 e 28 aprile, sia nei giorni 26 e 29 aprile purché entro il territorio del Comune di Siena.

 

PARTECIPA AL BIOBLITZ

 

 

 

Dove siamo