La Storia dell'Accademia
L’ Accademia delle Scienze di Siena detta de’ Fisiocritici è una delle più antiche istituzioni scientifiche d’Italia, nata nel 1691 per volontà del medico Pirro Maria Gabbrielli (1643-1705) e di altri docenti dell’ateneo senese; nel corso del Settecento ebbe enorme prestigio nei circoli culturali di tutta Europa, annoverando alcuni dei più importanti intellettuali del tempo. I membri del sodalizio si riunivano per discutere tematiche scientifiche e ricercare il vero dei fenomeni naturali attraverso la pratica sperimentale: dal 1761 i risultati delle loro ricerche vennero pubblicati sugli “Atti” dell’Accademia.
L' evoluzione dell'Accademia
Nata per ricercare la verità nei fenomeni naturali, a distanza di oltre tre secoli porta avanti la sua missione di divulgazione scientifica attraverso la didattica museale, la pubblicazione di riviste e una serie di attività ed eventi aperti al pubblico. L’ Accademia è oggi uno spazio culturale a tutto tondo: ospita e organizza anche concerti, spettacoli teatrali, mostre di arti figurative, campus per bambini e molte altre iniziative.
Risorse
Materiali consultabili e scaricabili







