NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand
I generi umani
Tuesday 12 March 2024, 17:00
Hits : 173

 

2024.03.12 I GENERI UMANI

12 MARZO - ore 17.00

Per il ciclo “Medicina oggi”

 

I “GENERI" UMANI

scienza e conoscenza

 

prof. Paolo Balestri

Pediatra e neuropsichiatra infantile

La conferenza affronterà l’argomento da un punto di vista medico iniziando dalla differenziazione sessuale e cerebrale nel genere maschile e in quello femminile.

Verranno poi presi in considerazione gli aspetti genetico-ormonali coinvolti nella formazione e nello sviluppo di ciascuno degli elementi che costituiscono la nostra identità sessuale: il sesso biologico, il ruolo o l’espressione di genere, l’orientamento sessuale e l’identità di genere.

In base alle attuali evidenze scientifiche si cercherà anche di valutare come e perché questi elementi possano risultare non del tutto “concordanti” nello stesso individuo.

Paolo Balestri - Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile. Ha trascorso la sua carriera universitaria a Siena ed è stato direttore della Clinica pediatrica nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. È stato presidente della Società Italiana di Neurologia Pediatrica e ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali.

 

In presenza in aula magna Accademia

e in diretta sul canale YouTube Fisiocritici Siena

Our location