Eventi
I CORPI MENTONO. LE OSSA ACCUSANO: cold case del Medioevo
Un titolo enigmatico per un viaggio fra analisi scientifiche e musica, nel fascino oscuro di alcuni cold case del Medioevo e nei segreti di ossa che nascondono storie di cronaca nera del passato.
Stefano Ricci, antropologo fisico e illustratore scientifico, svela le dinamiche omicidiare di alcuni crimini irrisolti del Medioevo. Accurate e complesse analisi delle ossa umane ritrovate, elaborazioni grafiche e ricostruzioni balistiche virtuali permettono di ricostruire gli ultimi momenti di vita di alcuni individui. I diversi cold case saranno intervallati dalla musica di Jacopo Crezzini, musicista e archeozoologo. Apre la serata la proiezione del cortometraggio Bone stories, del regista Gabriele Clementi - selezionato in vari festival del cinema archeologico in Italia, Spagna, Regno Unito e USA – in cui Ricci svela i retroscena dell’originale lavoro a cui ha dedicato la sua vita.
Stefano Ricci
Accademico fisiocritico e dipendente dell’Università di Siena, lavora nel laboratorio di Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente. È una delle massime autorità in particolare nella ricostruzione anatomica dei primi ominini. Ha collaborato con prestigiose riviste di divulgazione scientifica come Airone, Newton, Focus, Archeo, Archeologia Viva, National Geographic, e realizzato le copertine delle riviste PNAS E NATURE. Ha partecipato all'allestimento di diversi musei e mostre nazionali e straniere.
Jacopo Crezzini
Accademico fisiocritico e archeozoologo dell’Università di Siena, è al contempo, anche musicista. Per questo, oltre allo studio dei resti faunistici fossili, si occupa di archeoacustica, branca dell'archeologia che studia l'acustica in relazione ai siti e ai reperti. Nel 2014 ha fondato a Siena "La Serpe d’Oro", gruppo musicale dedito alla diffusione e allo studio di stornelli e canti popolari toscani.
Info
20.30 Visita libera alle mostre di Raggioverde
21.00 FisioDrink
21.30 Spettacolo
Costi
15 € Biglietto unico comprensivo di spettacolo, FisioDrink e visita alle mostre temporanee
50 € Abbonamento alle quattro serate
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno nell’aula magna.