NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nome

I fondatori dell’Accademia coniarono il termine "Fisiocritici" dalla fusione di due parole greche: physis (natura) e kritikoi (capaci di giudicare): il significato (studiosi in modo critico della natura) doveva ribadire la missione dell’Accademia ossia la ricerca della verità nei fenomeni naturali. La pietra di paragone, che consentiva di distinguerei metalli preziosi dalle imitazioni, fu quindi scelta per emblema e tutt’oggi figura nel logo.

SALA CONFERENZE - AULA MAGNA

L’Aula Magna, inaugurata nel dicembre 1816, ospita il cenotafio dell’anatomista Paolo Mascagni, busti di personaggi legati alle vicende storiche dell’Accademia e una linea meridiana ottocentesca che ne attraversa il pavimento. Ristrutturata in forme neoclassiche, con il pregevole affresco Il Trionfo della Scienza, contiene un centinaio di posti, è dotata di moderne attrezzature audiovisive ed è usata per conferenze ed eventi pubblici.

L'Accademia può cedere in uso l'aula e altri spazi a terzi che ne facciano richiesta e ne sostengano i costi. Non sono ammesse iniziative in contrasto con la natura e i principi statutari dell'AdF e quelle di carattere politico-partitico. Alla richiesta viene data risposta in tempi brevi. Per l'importo versato è rilasciata ricevuta fiscalmente detraibile.

prenota sala aula magna

I fondatori dell’Accademia coniarono il termine "Fisiocritici" dalla fusione di due parole greche: physis (natura) e criticos (giudici): il significato (studiosi in modo critico della natura) doveva ribadire la missione dell’Accademia ossia la ricerca della verità nei fenomeni naturali. La pietra di paragone, che consentiva di distinguere i metalli preziosi dalle imitazioni, fu quindi scelta per emblema e tutt’oggi figura nel logo.

Dove siamo