NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
slide-biblio1
slide-biblio5
slide-biblio4
slide-biblio3
slide-biblio2
BIB-Biblioteca-grande
BIB-Archivio-Storico-grande0
BIB-Archivio-Storico-grande

Biblioteca e Archivio storico

L’Accademia dei Fisiocritici custodisce un ricchissimo patrimonio documentario, costituito da una biblioteca a carattere storico-scientifico, con libri antichi e rari, e un archivio dichiarato "di notevole interesse storico” dalla Sovrintendenza Archivistica per la Toscana. La maggior parte del patrimonio librario è collocato nelle cinque sale della Biblioteca situate al primo piano, tuttavia fondi librari e raccolte di periodici si trovano a ogni piano dell'Accademia. I volumi sono consultabili nell'orario di apertura della Biblioteca.



BIB Biblioteca

BIBLIOTECA

La Biblioteca conserva pubblicazioni relative alle più svariate discipline scientifiche, le più antiche delle quali risalgono al XVI secolo. Leggi tutto



BIB Archivio Storico

ARCHIVIO

L’Archivio storico conserva carteggi, atti, memorie, verbali, contabilità, copialettere, registri inventario risalenti a un periodo compreso tra la prima metà del Seicento e la seconda metà del Novecento. Leggi tutto

 



organigramma biblioteca

ORGANIGRAMMA

Organigramma

 

 



Orario

ORARIO DEL MUSEO DI STORIA NATURALE 

LUNEDÌ 9.00 - 14.00
MARTEDÌ 9.00 - 14.00
MERCOLEDÌ 9.00 - 14.00
GIOVEDÌ 9.00 - 14.00 
VENERDÌ 9.00 - 14.00

 

ORARIO DELLA BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO 

LUNEDÌ 9.30 - 13.00
MERCOLEDÌ 9.30 - 13.00
VENERDÌ 9.30 - 13.00

L'Accademia sarà chiusa al pubblico nei giorni 2-5 gennaio 2018.

CHIUSURE:
Pomeriggi da Lunedì a Venerdì, il Sabato, la Domenica e i Festivi

Eventi e mostre

 



mostra temp occhio visitatore

MOSTRE TEMPORANEE - COMING SOON

Prossimo allestimento: “I doni del mare”, mostra temporanea sul collezionismo di conchiglie. In esposizione i più bei reperti di una collezione privata recentemente donata all’Accademia dei Fisiocritici (inaugurazione prevista: primavera 2018).

 



biblioteca meraviglie

LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE

Gli appassionati di storia della scienza e di tutte le discipline scientifiche non possono mancare l'emozione di una visita alla Biblioteca dell'Accademia dei Fisiocritici e ai suoi tesori. Possibile consultare e lasciarsi sorprendere da testi antichi e rari, conoscere ricerche che hanno contribuito al progresso scientifico, scoprire trattati fondamentali di illustri scienziati, studi originali, migliaia di opuscoli ottocenteschi, periodici di istituzioni scientifiche di vari paesi e altro ancora.

 



bambini museo

BAMBINI AL MUSEO

Il Museo dedica grande attenzione al pubblico dei bambini, organizzando visite guidate a gruppi scolastici e campus ludico-didattici per imparare divertendosi. Dal 2018 è disponibile anche un KIT FAMIGLIA pensato per i più piccoli e le loro famiglie: un agile libretto li guida in una serie di attività ideate per esplorare il museo in modo partecipe, coinvolgendo anche gli adulti. Le attività proposte possono essere adattate alle proprie esigenze, seguendo l’intero libro o solo alcune parti.

 

 

Dove siamo