NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Eventi

Meravigliose creature
Lunedì 05 Febbraio 2024, 17:00
Visite : 163

 

2024.02.05 Meravigliose creature Pres. Libro

In occasione del Darwin Day 2024

 

Prima presentazione italiana del libro

MERAVIGLIOSE CREATURE

la diversità della vita come non la conosciamo

Il Mulino, 2024

di

Stefano Mazzotti

In presenza in aula magna Accademia

e in diretta sul canale YouTube Fisiocritici Siena

Quante specie esistono nel pianeta? quali e quante ne dobbiamo ancora scoprire? A parlarne sarà Stefano Mazzotti che con il suo incredibile volume ci farà viaggiare attraverso luoghi di inimmaginabile bellezza dalla Papua Nuova Guinea al Borneo, dall’Himalaya al Mekong, dallo Sri Lanka fino alle montagne della Tanzania per farci incontrare una serie infinita di specie, alcune sbalorditive, che abitano il nostro pianeta ma che rischiamo di perdere prima ancora di esser riusciti a conoscerle.

Migliaia sono le nuove specie scoperte negli ultimi anni in ogni luogo del Pianeta. Alcune proprio curiose come, ad esempio, in Madagascar una nuova specie di camaleonte nano, poco più grande di un seme di girasole o in Amazzonia una nuova specie di scimmia titi che fa le fusa proprio come i gatti.

Le minacce però non mancano, a causa del deterioramento degli ecosistemi provocato da attività umane che porta a un’erosione irreversibile della biodiversità: il libro vuole stimolare all’impegno di ognuno nel preservarla perché altri dopo di noi possano continuare a godere dello straordinario spettacolo della vita che supera ogni fantasia.

Stefano Mazzotti, zoologo, dal 2012 è direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e tiene lezioni di Biogeografia e di Didattica Museale all’Università di Ferrara. Ha compiuto esplorazioni zoologiche in Sud America, nelle foreste tropicali montane delle Ande, alla ricerca di nuove specie.

Dove siamo