NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Eventi

Siena a modo tuo
Venerdì 22 Novembre 2019, 18:00
Visite : 192

tesorinascosti

Presentazione del libro

SIENA A MODO TUO

di Lorenzo Bianciardi e Andrea Sguerri

 

Accademia dei Fisiocritici

Siena, 22 novembre 2019 - ore 18.00

 

Dialogano con gli autori

Pino Di Blasio giornalista de La Nazione

Martina Dei guida turistica Federagit Siena

Interventi dei visitatori

e degli operatori del Museo Fisiocritico

 

 

Si parla anche del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici in “Siena a modo tuo”, una originale guida di Siena scritta da Lorenzo Bianciardi e Andrea Sguerri e illustrata da Sara Rambaldi che sarà presentata il 22 novembre alle ore 18.00 all’Accademia dei Fisiocritici. Dialogano con gli autori il giornalista de La Nazione Pino Di Blasio e la guida turistica di Siena Martina Dei. Previsti interventi di visitatori e operatori del Museo Fisiocritico.

Il volume, recentemente pubblicato da Morellini Editore con il patrocinio del Comune di Siena, racconta la città toscana attraverso gli occhi di dieci visitatori tipo che, muovendosi alla sua scoperta, tratteggiano altrettanti itinerari, più o meno consueti. E così è l’esploratore il personaggio che nel cercare “I tesori nascosti” si imbatte nel Museo dell’antica Accademia e ne scopre la storia e il ricco patrimonio.

Ma per conoscere i molteplici volti di Siena si può scegliere anche se essere romantici o intellettuali, golosi o amanti dell’arte, si può muoversi a falcate veloci come uno sportivo o accompagnare lentamente il religioso nei suoi itinerari sulle orme dei grandi santi senesi, oppure avvicinarsi allo spirito del Palio in punta di zoccolo vivendo un dialogo fuori dagli schemi. “Siena a modo tuo” è la guida ideale per quei viaggiatori che vogliano immedesimarsi in un personaggio e in un percorso sui generis per incontrare la Siena più autentica e originale in luoghi storici e attività commerciali, in una visione dinamica e aggiornata della città da vivere a tutto tondo e durante tutto l’anno.

Completano la guida un utile taccuino di bordo, con tutte le informazioni aggiornate per pianificare un viaggio a Siena, e un inserto fotografico a colori con gli scatti di cinque valenti fotografi senesi: Giulia Brogi, Paolo Lazzeroni, Andrea Lensini, Luciano Valentini e Carlo Vigni.

 

GLI AUTORI

Lorenzo Bianciardi, giornalista e reporter televisivo, è dottore di ricerca in Semiotica. Autore del libro Il sapore di un film (Protagon, 2011) e coautore di A cena con Babette (Morellini, 2014), è appassionato di cinema e gusto. Sommelier e globetrotter, ama raccontare i suoi viaggi con la fotografia e i documentari video.

Andrea Sguerri, insegnante di lettere, istruttore di minibasket, appassionato di cinema e teatro, videomaker per diletto. Si diverte quotidianamente a intercettare e raccogliere i più fantasiosi strafalcioni dei propri alunni. Marito di Francesca e babbo di Stefano.

In comune Lorenzo e Andrea hanno la passione per la penna che, per la prima volta, usano per raccontare la loro città.

 

SCHEDA EDITORIALE

Lorenzo Bianciardi, Andrea Sguerri

Siena a modo tuo

Morellini Editore by Enzimi srls

Illustrazioni di Sara Rambaldi

184 pp. + 8 pp. inserto fotografico a colori

17,90 €

Dove siamo