NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Eventi

Workshop tessitura - SIENAispira
Martedì 26 Novembre 2019, 14:00 - 17:00
Visite : 154

Tessitura
 Workshop in Tessitura a mano
e
Progettazione Tessile


Il workshop è condotto da Nicoletta Di Gaetano, progettista tessile e ricercatrice indipendente nell’ambito della creazione tessile. Si rivolge a tutti: è stato studiato ad hoc per il progetto “SIENAispira” e ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico a un’arte antica dall’incredibile valenza culturale ed estetica, l’Arte della Tessitura a mano.

All’interno delle sale del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, capofila del progetto, è stato predisposto e allestito un piccolo telaio per la tessitura corredato di 8 licci e armato con un ordito di filati naturali in grado di dialogare con le collezioni museali e con il lavoro dell’artista tessile coinvolta, Laura Guerinoni.

Le sue opere parlano di materiali naturali, di memoria e di fragilità, di tutti quegli elementi organici
che si prestano perfettamente ad una rilettura delle collezioni museali.

Il lavoro di Nicoletta è stato quello di offrire supporto e consulenza all’artista e di disegnare un workshop capace di tradurre le aspirazioni tessili in manufatti reali, oltre che in un percorso conoscitivo aperto a tutti. Lo studio e la preparazione del workshop, infatti, si fonda su tale supporto di consulenza e vede l’impiego di materiali di origine vegetale, come il cotone, la cellulosa, materiali naturali frutto della raccolta di frammenti lignei.

Durante la giornata dedicata, 26 novembre 2019, sarà possibile conoscere come avviene la creazione del tessuto, come si prepara un telaio per la tessitura e il suo funzionamento, verranno inoltre illustrate le basi della progettazione tessile, il linguaggio tecnico necessario per la creazione
degli intrecci.

Il workshop è aperto a tutti, con un massimo di 20 partecipanti.

Si svolgerà all’interno del Museo, nel seminterrato dell'Accademia, con orario 10-13 e 14-17.

Ai partecipanti si richiede di portare matita, gomma e carta a quadretti.

Dove siamo