NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
SLIDESHOW HOME 4dimok
SLIDESHOW HOME 3dimok
slide-museo8
slide-accademia3

 


 
PILLOLE MUS copertina dimok

IL MUSEO

Il Museo di Storia Naturale, frutto di due secoli di acquisizioni e donazioni, è uno dei più antichi e importanti musei scientifici della Toscana. Ospitato in un monastero camaldolese, espone raccolte di reperti naturalistici e storici, strumenti d’epoca e curiosità, in un allestimento del tutto simile a quello ottocentesco. Il Museo è organizzato in quattro sezioni principali e occupa i due piani dell’edificio sviluppati intorno alla corte centrale, un ampio seminterrato e un piano rialzato con mansarda. Nella corte interna si trova Nereo, il reperto divenuto l’emblema del Museo: uno scheletro di balenottera lungo 15 metri. 


 
la tua visita

VISITE GUIDATE

Il Museo organizza, su richiesta, 12 diverse attività fra visite guidate e laboratori attinenti a zoologia, geologia, astronomia, fisica, biodiversità, storia della medicina, archeologia. Due di queste sono pensate in modo specifico per famiglie con bambini. Le visite guidate sono a pagamento e la prenotazione deve essere effettuata almeno 7 giorni feriali prima della visita. Scopri le VISITE GUIDATE del Museo di Storia Naturale!


 
23 Aprile 2024
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
29
30
Maggio
Maggio
Maggio
Maggio
Maggio

EVENTI

12 Aprile: Lancio sito weCULT

27-28 Aprile: BioBlitz Siena 2024

.

AVVISI AL PUBBLICO

Il Museo sarà aperto giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio dalle 11.00 alle 18.00

Vai al calendario completo

 


 
EV E MOS Biblioteca meraviglie okdim

LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE

Gli appassionati di storia della scienza e di tutte le discipline scientifiche non possono mancare l'emozione di una visita alla Biblioteca dell'Accademia dei Fisiocritici e ai suoi tesori dove è possibile consultare e lasciarsi sorprendere da testi antichi e rari, conoscere ricerche che hanno contribuito al progresso scientifico, scoprire trattati fondamentali di illustri scienziati, studi originali, migliaia di opuscoli ottocenteschi, periodici di istituzioni scientifiche di vari paesi e altro ancora.

 

 


 
bambini museo

VISITE E ATTIVITÀ PER SCUOLE, FAMIGLIE E TUTTI

Il Museo dedica grande attenzione al pubblico dei bambini e della scuola, organizzando 22 attività che partecipano al Progetto FMS Edu della Fondazione Musei Senesi, differenziate per scuole dall’infanzia alla secondaria di secondo grado: laboratori con strumenti scientifici, giochi, esperimenti, visite guidate e altro ancora! Le discipline affrontate sono la zoologia, la geologia, l’astronomia, la fisica, l’archeologia. I bambini potranno partecipare anche a campus ludico-didattici e altre attività per imparare divertendosi.

 

 


 
EV E MOS mostre temporanee okdim

SIENA BIODIVERCITY

Siena BiodiverCity è un progetto di divulgazione e ricerca scientifica dedicato alla biodiversità di Siena ideato dal Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici. Il progetto prevede l’attivazione di una serie di azioni che rendono la città di Siena un territorio attivo nella custodia della biodiversità. Leggi tutto

 

 


 
MUSNAF Citizen Science

CITIZEN SCIENCE

Nel 2020 nasce la pagina Facebook del MUSNAF completamente dedicata alla Citizen Science. Insieme ci trasformeremo in scienziati cittadini, cercheremo di vedere con altri occhi la biodiversità che ci circonda, anche partendo dalle mura di casa. Scopriremo infatti che non bisogna andare molto lontano... Basta solo sapere osservare! Hai voglia di collaborare con ricercatori, imparare nuove specie e contribuire ad aumentare la ricerca scientifica? Non abbiamo bisogno di molte cose, basta uno smartphone, una applicazione da scaricare e voglia di mettersi in gioco! Leggi tutto


 
Pillole CLIC dimok

CLIC! - CHIOCCIOLE LUMACHE IN CITTÀ

Il progetto CLIC! Chiocciole Lumache in Città è il primo progetto di monitoraggio a scala nazionale di molluschi terrestri in ambiente urbano, promosso dal Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici. Obiettivo del monitoraggio è anche capire quali siano gli effetti dei cambiamenti climatici o quali meccanismi causino l’arrivo di specie estranee alla nostra fauna.


 
Pillole AIDA dimok

AIDA - ANIMALI INTRUSI DENTRO LE ABITAZIONI

Progetto di monitoraggio a scala nazionale degli organismi animali (invertebrati e vertebrati) che vivono nelle nostre abitazioni, promosso dal Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici. In ogni casa, condividiamo la vita quotidiana con centinaia di migliaia di altri esseri viventi alcuni invisibili, altri inaspettati, di aspetto bizzarro, spesso ospiti innocui delle nostre abitazioni. Aguzzate la vista e scattate foto!

 

 

 

 

 


 
Pillole APP dimok

GEONAUTI: un’avventura all’Accademia dei Fisiocritici

Video-fumetto interattivo realizzato dal prof. Massimiliano Tabusi dell’Università per Stranieri di Siena con i suoi collaboratori Andrea Simone e Daniele Mezzapelle. Oltre a raccontare una storia, “Geonauti” prevede più livelli di lettura per visitatori di qualunque età: ognuno può scegliere anche un proprio personale percorso di scoperta attivando diverse tipologie di QRcode che permettono ulteriori interconnessioni culturali di storia, arte, geografia, musica, attualità e anche giochi e interazione. Leggi tutto


 
google art and culture

GOOGLE ARTS & CULTURE

L’Accademia dei Fisiocritici collabora dal 2016 all’archivio digitale di Google Arts & Culture, nato per rendere disponibile online il patrimonio culturale dell’umanità. L’Accademia e il suo Museo di Storia Naturale sono al centro di tre mostre digitali (due relative al progetto Natural History e una al progetto Grand Tour): le mostre, liberamente accessibili a tutti, contengono testi e approfondimenti in italiano e inglese, immagini panoramiche a 360° e foto di reperti, collezioni e spazi espositivi.

Curiosi per natura
I Fisiocritici

ADOTTA I NOSTRI ESEMPLARI

I reperti del Museo di Storia Naturale hanno bisogno di costante manutenzione: senza intervenire, agenti biologici e fattori ambientali potrebbero danneggiarli irrimediabilmente. Anche tu puoi contribuire alla loro conservazione.

SOSTIENI IL MUSEO per adotta

ORARIO DEL MUSEO DI STORIA NATURALE

Aprile - Ottobre

  9.00 – 16.30 | dal LUNEDÌ al GIOVEDÌ

  9.00 – 19.00 | VENERDÌ

14.00 – 19.00 | SABATO e DOMENICA

Novembre - Marzo

  9.00 – 15.00 | dal LUNEDÌ al VENERDÌ

13.00 – 18.00 | SABATO

       chiuso      | DOMENICA

Per le aperture straordinarie consultare il nostro calendario

 

CHIUSURE:
consultare il nostro calendario
 

andrea benocciNato nel 1976 a Colle Val d’Elsa (SI), si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Siena nel 2001 con una tesi in campo ornitologico ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica nel 2013 con un progetto di ricerca in ambito malacologico. Tra il 1999 e il 2000 ha trascorso periodi di studio all’estero (UK, Tanzania). Dal 2002 ha svolto ricerche zoologiche (malacologia e ornitologia) per conto del Dipartimento di Scienze Ambientali e dal 2012 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente: si occupa prevalentemente di molluschi non-marini, in particolare ha collaborato con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per lo studio dei molluschi terrestri dell’arcipelago e dal 2014 ad oggi ha curato la revisione e la catalogazione della collezione malacologica del MUSNAF. Ha all’attivo circa 30 articoli scientifici e varie pubblicazioni divulgative.

Dal 1998 collabora con il Centro Ornitologico Toscano, partecipando a numerosi progetti di monitoraggio dell’avifauna. A partire dal 2007 fa parte dell’Associazione Species e successivamente dello Studio Associato Species Servizi e Consulenze (di cui è socio fondatore), tramite i quali fornisce consulenze faunistiche e gestionali ad enti pubblici e privati, tra cui l’Amministrazione Provinciale di Siena (Progetto LIFE Strade).

Dal 2003 collabora con il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici per attività di manutenzione, restauro e catalogazione di reperti, informatizzazione di dati e iniziative didattiche, anche in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi (visite guidate per gruppi e scolaresche alle collezioni zoologiche e a varie mostre temporanee; organizzazione e allestimento di laboratori e percorsi didattici; incontri propedeutici in alcune scuole primarie, secondarie e dell’infanzia; svolgimento di esercitazioni zoologiche per studenti universitari; partecipazione a iniziative locali o nazionali come la “Festa dei Musei Scientifici”, “Amico Museo”, “Biodiversamente”, “La Notte dei Ricercatori” etc.). Ha contribuito poi alla stesura della Guida del Museo (2011) e di altre pubblicazioni inerenti l’Accademia (250 anni degli Atti dell’Accademia de’ Fisiocritici, Libri rari e curiosi, 200° anniversario della morte di Paolo Mascagni). Negli ultimi anni ha seguito alcune iniziative volte a promuovere il Museo di Storia Naturale, come la app “Il Museo in tasca” e la mostra virtuale di Google Cultural Institute. Iscrittosi all’Associazione Nazionale Musei Scientifici, dal 2013 ne segue i convegni per conto dell’Accademia dei Fisiocritici, portando anche alcuni contributi orali e poster.

Dal 2008 ha intrapreso inoltre collaborazioni con altri musei di storia naturale (Grosseto, Ferrara) per attività di revisione e catalogazione di collezioni malacologiche, allestimento di vetrine espositive e pannelli didattici, attività divulgative e di “citizen science”.

 

 

Dove siamo