NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
SLIDESHOW HOME 4dimok
SLIDESHOW HOME 3dimok
slide-museo8
slide-accademia3

 



PILLOLE MUS copertina dimok

IL MUSEO

Il Museo di Storia Naturale, frutto di due secoli di acquisizioni e donazioni, è uno dei più antichi e importanti musei scientifici della Toscana. Ospitato in un monastero camaldolese, espone raccolte di reperti naturalistici e storici, strumenti d’epoca e curiosità, in un allestimento del tutto simile a quello ottocentesco. Il Museo è organizzato in quattro sezioni principali e occupa i due piani dell’edificio sviluppati intorno alla corte centrale, un ampio seminterrato e un piano rialzato con mansarda. Nella corte interna si trova Nereo, il reperto divenuto l’emblema del Museo: uno scheletro di balenottera lungo 15 metri. 



la tua visita

VISITE GUIDATE

Il Museo è visitabile senza prenotazione, su richiesta è possibile effettuare visite guidate del Museo compilando l’apposito MODULO DI PRENOTAZIONE. Le visite guidate sono riservate a gruppi di almeno 7 persone (fino a un massimo di 30). La prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso il modulo sopra indicato almeno 7 giorni feriali prima della visita. L’ingresso al Museo è gratuito ma è possibile dare un contributo libero come sostegno a un bene culturale che appartiene alla collettività. Il referente del gruppo riceverà in omaggio una copia della rivista "Etrurianatura".



EVENTI

8 Ottobre: Inaugurazione mostra APPANNATI

12 Ottobre: La bellezza della Scienza, Arturo Nannizzi il signore delle erbe

23 Ottobre: Inaugurazione mostre Siena Awards - Above us Only Sky - Big Cats

AVVISO AL PUBBLICO

Dal 23 ottobre al 5 dicembre 2021 le sezioni del Museo che ospitano le mostre del Siena Awards saranno visitabili solo dai possessori di biglietto. Le restanti sezioni saranno normalmente visitabili a ingresso libero

Vai al calendario completo

 



EV E MOS Biblioteca meraviglie okdim

LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE

Gli appassionati di storia della scienza e di tutte le discipline scientifiche non possono mancare l'emozione di una visita alla Biblioteca dell'Accademia dei Fisiocritici e ai suoi tesori dove è possibile consultare e lasciarsi sorprendere da testi antichi e rari, conoscere ricerche che hanno contribuito al progresso scientifico, scoprire trattati fondamentali di illustri scienziati, studi originali, migliaia di opuscoli ottocenteschi, periodici di istituzioni scientifiche di vari paesi e altro ancora.

 

 



bambini museo

BAMBINI AL MUSEO

Il Museo dedica grande attenzione al pubblico dei bambini, organizzando visite guidate a gruppi scolastici, campus ludico-didattici e altre attività per imparare divertendosi. Dal 2018 è disponibile anche un KIT FAMIGLIA pensato per i più piccoli e le loro famiglie: un agile libretto li guida in una serie di attività ideate per esplorare il Museo in modo partecipe, coinvolgendo anche gli adulti. Le attività proposte possono essere adattate alle proprie esigenze, seguendo l’intero libro o solo alcune parti.

 

 



EV E MOS mostre temporanee okdim

CITIZEN SCIENCE

Nel 2020 nasce la pagina Facebook del MUSNAF completamente dedicata alla Citizen Science. Insieme ci trasformeremo in scienziati cittadini, cercheremo di vedere con altri occhi la biodiversità che ci circonda, anche partendo dalle mura di casa. Scopriremo infatti che non bisogna andare molto lontano... Basta solo sapere osservare! Hai voglia di collaborare con ricercatori, imparare nuove specie e contribuire ad aumentare la ricerca scientifica? Non abbiamo bisogno di molte cose, basta uno smartphone, una applicazione da scaricare e voglia di mettersi in gioco! Leggi tutto

 

SALA CONFERENZE - AULA MAGNA

L’Aula Magna, inaugurata nel dicembre 1816, ospita il cenotafio dell’anatomista Paolo Mascagni, busti di personaggi legati alle vicende storiche dell’Accademia e una linea meridiana ottocentesca che ne attraversa il pavimento. Ristrutturata in forme neoclassiche, con il pregevole affresco Il Trionfo della Scienza, contiene un centinaio di posti, è dotata di moderne attrezzature audiovisive ed è usata per conferenze ed eventi pubblici.

L'Accademia può cedere in uso l'aula e altri spazi a terzi che ne facciano richiesta e ne sostengano i costi. Non sono ammesse iniziative in contrasto con la natura e i principi statutari dell'AdF e quelle di carattere politico-partitico. Alla richiesta viene data risposta in tempi brevi. Per l'importo versato è rilasciata ricevuta fiscalmente detraibile.

prenota sala aula magna

 



Pillole APP dimok

GEONAUTI: un’avventura all’Accademia dei Fisiocritici

Video-fumetto interattivo realizzato dal prof. Massimiliano Tabusi dell’Università per Stranieri di Siena con i suoi collaboratori Andrea Simone e Daniele Mezzapelle. Oltre a raccontare una storia, “Geonauti” prevede più livelli di lettura per visitatori di qualunque età: ognuno può scegliere anche un proprio personale percorso di scoperta attivando diverse tipologie di QRcode che permettono ulteriori interconnessioni culturali di storia, arte, geografia, musica, attualità e anche giochi e interazione. Leggi tutto



google art and culture

GOOGLE ARTS & CULTURE

L’Accademia dei Fisiocritici collabora dal 2016 all’archivio digitale di Google Arts & Culture, nato per rendere disponibile online il patrimonio culturale dell’umanità. L’Accademia e il suo Museo di Storia Naturale sono al centro di tre mostre digitali (due relative al progetto Natural History e una al progetto Grand Tour): le mostre, liberamente accessibili a tutti, contengono testi e approfondimenti in italiano e inglese, immagini panoramiche a 360° e foto di reperti, collezioni e spazi espositivi.

Curiosi per natura
I Fisiocritici

 

 

 

ADOTTA I NOSTRI ESEMPLARI

I reperti del Museo di Storia Naturale hanno bisogno di costante manutenzione: senza intervenire, agenti biologici e fattori ambientali potrebbero danneggiarli irrimediabilmente. Anche tu puoi contribuire alla loro conservazione.

SOSTIENI IL MUSEO per adotta

Orario

ORARIO DEL MUSEO DI STORIA NATURALE 

LUNEDÌ 9.00 - 19.00
MARTEDÌ 9.00 - 15.00
MERCOLEDÌ 9.00 - 15.00
GIOVEDÌ 9.00 - 15.00
VENERDÌ 9.00 - 19.00
SABATO 14.00 - 19.00

 

ORARIO DELLA BIBLIOTECA E DELL'ARCHIVIO STORICO

LUNEDÌ 9.15 - 13.15
MERCOLEDÌ 9.15 - 13.15
VENERDÌ 9.15 - 13.15

 

CHIUSURE:
Domenica e i Festivi

Dove siamo