NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
slide-museo8
slide-accademia3

Accademia in pillole

 



museo

IL MUSEO

Il Museo di Storia Naturale, frutto di due secoli di acquisizioni e donazioni, è uno dei più antichi e importanti musei scientifici della Toscana. Ospitato in un monastero camaldolese, espone raccolte di reperti naturalistici e storici, strumenti d’epoca e curiosità, in un allestimento del tutto simile a quello ottocentesco. Leggi tutto



la tua visita

PRENOTA LA TUA VISITA

Per prenotare una visita guidata gratuita del museo compila l’apposita richiesta online. Le visite guidate sono riservate a gruppi di almeno 7 persone (fino a un massimo di 30). La prenotazione deve essere effettuata almeno 7 giorni feriali prima della visita. Si ricorda che l’ingresso al Museo è gratuito ma è possibile dare un contributo libero come sostegno a un bene culturale che appartiene alla collettività. Il referente del gruppo riceverà in omaggio una copia della rivista "Etrurianatura".



google art and culture

GOOGLE ART & CULTURE

L’Accademia dei Fisiocritici collabora dal 2016 all’archivio digitale di Google Arts & Culture, nato per rendere disponibile online il patrimonio culturale dell’umanità. L’Accademia e il suo Museo di Storia Naturale sono al centro di tre mostre digitali (due relative al progetto Natural History e una al progetto Grand Tour): le mostre, liberamente accessibili a tutti, contengono testi e approfondimenti in italiano e inglese, immagini panoramiche a 360° e foto di reperti, collezioni e spazi espositivi.
Curiosi per natura
I Fisiocritici

 

 

 



museointasca acc in pillole250

APP

“Il Museo in tasca” è un’applicazione gratuita ideata da Fondazione Musei Senesi per incrementare l’accessibilità di sei musei della sua rete. Questo strumento, pensato come una sorta di guida tascabile, è utile sia per programmare una visita che per scoprire di più sui reperti esposti. La app si articola in quattro sezioni (Museo, Temi, Oggetti e Territori), ognuna delle quali contiene schede di testo in tre lingue, gallerie fotografiche e filmati appositamente realizzati.
Apple o Android



box work ars botanica occhio visitatore

MOSTRE IN CORSO

Prorogata la mostra "Ars Botanica" Scarica la locandina

Dal 4 dicembre 2017 al 27 giugno 2018 saranno esposte le foto del concorso "L'OCCHIO DEL VISITATORE" Scarica la locandina



box medicina oggi febbraio2018

PROSSIMI EVENTI 

16 febbraio - FLORA BATTERICA INTESTINALE E FUNZIONI CEREBRALI. Ingresso libero. Scarica la locandina dell'evento

 

Sala conferenze e Aula Magna

L’Aula Magna, inaugurata nel dicembre 1816, ospita il cenotafio dell’anatomista Paolo Mascagni, i busti di personaggi legati alle vicende storiche dell’Accademia e una linea meridiana ottocentesca che ne attraversa il pavimento. Ristrutturata in forme neoclassiche, con pregevoli affreschi del soffitto che riproducono Il Trionfo della Scienza, e dotata di moderne attrezzature audiovisive, l’aula può ospitare un centinaio di persone ed è oggi usata per conferenze ed eventi pubblici.

prenota sala aula magna

Eventi e mostre

 



mostra temp occhio visitatore

MOSTRE TEMPORANEE - COMING SOON

Prossimo allestimento: “I doni del mare”, mostra temporanea sul collezionismo di conchiglie. In esposizione i più bei reperti di una collezione privata recentemente donata all’Accademia dei Fisiocritici (inaugurazione prevista: primavera 2018).

 



biblioteca meraviglie

LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE

Gli appassionati di storia della scienza e di tutte le discipline scientifiche non possono mancare l'emozione di una visita alla Biblioteca dell'Accademia dei Fisiocritici e ai suoi tesori. Possibile consultare e lasciarsi sorprendere da testi antichi e rari, conoscere ricerche che hanno contribuito al progresso scientifico, scoprire trattati fondamentali di illustri scienziati, studi originali, migliaia di opuscoli ottocenteschi, periodici di istituzioni scientifiche di vari paesi e altro ancora.

 



bambini museo

BAMBINI AL MUSEO

Il Museo dedica grande attenzione al pubblico dei bambini, organizzando visite guidate a gruppi scolastici e campus ludico-didattici per imparare divertendosi. Dal 2018 è disponibile anche un KIT FAMIGLIA pensato per i più piccoli e le loro famiglie: un agile libretto li guida in una serie di attività ideate per esplorare il museo in modo partecipe, coinvolgendo anche gli adulti. Le attività proposte possono essere adattate alle proprie esigenze, seguendo l’intero libro o solo alcune parti.

 

 

Adotta un esemplare esposto

Aiuta il museo a preservare il suo patrimonio

SOSTIENI IL MUSEO per adotta

Ricordi

 



borsa shop

BORSA

 borsa



tshirt shop

T-SHIRT

 maglietta



cartolina shop

CARTOLINA

cartolina.

 

Dove siamo