NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Eventi

Visite guidate mostra Pietre Paesine
Lunedì 06 Marzo 2023, 17:00
Visite : 166

2023.02 03 visite mostra copertina ev FB

Due visite guidate alla mostra che espone 151 esemplari, veri e propri capolavori naturali provenienti dal Rio Fiume in provincia di Roma.
I campioni sono molto particolari sia perché sono ciottoli interi e non sezionati come è più frequente vederli esposti, e in più presentano eccezionali colori e forme di grande impatto visivo che suscitano stupore ed evocano immagini.

A condurre le visite,
con analogo programma da scegliere in modo opzionale, sono il geologo Enrico Tavarnelli e il petrografo Marco Giamello dell’Università di Siena: spiegheranno come questa pietra si è formata, dove oggi si può rinvenire e quali sono i suoi impieghi. Illustreranno anche alcuni campioni sezionati di pietra paesina posseduti dal Museo fisiocritico che presentano alcune curiosità.

L’origine
della pietra paesina è legata alla nascita e all’evoluzione dell’Appennino con l’attività magmatica e la circolazione di fluidi che si sono infiltrati dentro le fratture della roccia conferendole i diversi cromatismi.
L’impiego ornamentale, molto frequente fin dall’antichità, ha reso questa particolare roccia apprezzata in tutta Europa: a Siena la si trova anche in due altari all’interno del Duomo.
 
Guarda il promo del prof. Tavarnelli
Guarda il promo del prof. Giamello

 
Durata delle visite: 1 ora (arrivare con 10’ di anticipo)
Costo: € 3,00 a persona (da versare al momento)
Età: dai 7 anni in poi
Prenotazione obbligatoria
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove siamo