NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Lucia Ciccoli

Nata a Siena (1/11/44). 1966: laurea presso l'Università di Siena in Scienze Biologiche. 1976: laurea in Medicina e Chirurgia presso la stessa università e conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione. 1966-71: ricerche presso l'Istituto di Chimica Biologica dell'Università di Siena. 1971: Assistente ordinario presso l'Istituto di Patologia Generale dell'Università di Siena. 1978: diploma di Specializzazione in Patologia Generale presso l'Università di Pavia. Conseguimento dell’idoneità nazionale a Primario di Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia. 1985: professore associato di Fisiopatologia Generale / Patologia Generale (Settore MED/04 - Patologia Generale) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.
Attività didattica: docente di Patologia Generale/ Fisiopatologia Generale nel Corso di Laurea Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena (in alcuni anni anche di Immunopatologia e di Patologia Clinica); nei Corsi di Laurea: Tecniche di Laboratorio Biomedico; Dietistica; Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche; Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia; e in numerose scuole di specializzazione della stessa Università (Gastroenterologia, Ematologia; Radioterapia; Chirurgia Pediatrica; Biochimica Clinica; Genetica Medica; Igiene e Medicina Preventiva; Scienza dell’Alimentazione).
Attività scientifica: Autore di numerose pubblicazioni (più di 200) su riviste internazionali e nazionali, di capitoli su libri e di comunicazioni a congressi internazionali e nazionali.
Linee di Ricerca: Attività di ricerca rivolta principalmente allo studio dello stress ossidativo nella patologia umana (talassemia, periodo perinatale, diabete mellito, danno ipossico cerebrale) ed in particolare, negli ultimi anni, al suo coinvolgimento nella Sindrome di Rett e nei disturbi dello Spettro Autistico. È socia dell'Accademia dei Fisiocritic dal 2007.

Our location