NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Giuseppe Manganelli

Nato nel 1958 a Castelnuovo Berardenga, si è laureato in Scienze Biologiche nel 1982 e in Scienze Naturali nel 1985 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Animale nel 1989.
Lavora come professore associato presso l’Università di Siena, insegnando Zoologia Sistematica dei Vertebrati e Biogeografia nel corso di Laurea in Scienze Naturali e Ambientali e svolgendo attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Si occupa principalmente di sistematica, biogeografia e paleontologia dei molluschi non marini dell’area euromediterranea; faunistica, ecologia e conservazione di specie animali appartenenti alla cosiddetta “fauna minore” (Pesci di acqua dolce, Anfibi, Rettili, Lepidotteri Ropaloceri e Crostacei Decapodi); storia delle scienze naturali.
Su questi argomenti ha in atto molte collaborazioni e ha pubblicato più di 200 lavori, spesso su importanti riviste internazionali.
Ha collaborato con la Regione Toscana e l’Amministrazione Provinciale di Siena su progetti di interesse conservazionistico. Per conto del Sistema delle Riserve Naturali della Provincia di Siena ha realizzato, con i suoi collaboratori, l’Altlante degli Anfibi (2005), l’Altante dei Rettili (2010) e l’Atlante dei Pesci (2016) della provincia di Siena.
È membro dell'Accademia dei Fisiocritici dal 1990 e nel 2010 è entrato a far parte del Consiglio Direttivo come Sovrintendente della Sezione Zoologica del Museo di Storia Naturale; nel 2013 è stato nominato Direttore del Museo di Storia Naturale. Duranti questi anni ha curato la pubblicazione della Guida del Museo (nel 2011, insieme a Francesca Vannozzi), l’allestimento di alcune mostre temporanee di argomento zoologico (Insetti, Molluschi) e ha partecipato alla maggior parte delle iniziative promosse dall’Accademia (250 anni degli Atti dell’Accademia dei Fisiocritici, Libri rari e curiosi, 200° anniversario della morte di Paolo Mascagni).

Our location