NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Eventi

DALLA PREISTORIA ALL'INFINITO TRACCE VISIVE E SONORITÀ EVOCATIVE
Giovedì 25 Luglio 2019, 21:00
Visite : 232

notti arch

 

 

 

NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA

DALLA PREISTORIA ALL'INFINITO TRACCE VISIVE E SONORITÀ EVOCATIVE

 

Siena, Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici
25 luglio 2019

 

inizio percorso: ogni mezz'ora dalle 21.30 alle 23.30
costo: offerta libera
senza prenotazione

 

 

 

Il percorso archeologico guidato dura 30' e prevede 4 tappe all'interno del Museo: 1 nella Sala Bartalini a piano terra e 3 nel seminterrato, nel cunicolo, nella cisterna e nell'ipogeo. Ogni percorso termina con un brindisi notturno nella Corte esterna dell'Accademia in compagnia della balenottera

Nella terza tappa è proposta una particolare esperienza sonora della durata di 10' con il brano per sassofono soprano "Il potere di movimento dei fossili", appositamente creato da Cosimo Fiaschi per essere da lui stesso eseguito nell'antica cisterna dell'ex convento camaldolese, luogo evocativo che ha provocato l'idea. La composizione si basa sull'utilizzo di suoni complessi che, sfruttando la particolare risonanza dell'ambiente, generano ulteriori oscillazioni che suscitano sensazioni fisiche uniche. Il pezzo mira all'infinità del tempo, all'impossibilità di stasi, all'evoluzione, alla trasformazione.

Cosimo Fiaschi nasce a Firenze nel 1998. Dagli 11 anni ad oggi studia il sassofono contralto, poi quello soprano presso l'Associazione Prima Materia, il Liceo Musicale Dante a Firenze e poi accede al corso triennale della Siena Jazz University specializzandosi nel sassofono soprano.

Ascolta musica classica, contemporanea e jazz sviluppando un particolare interesse per l'improvvisazione e la musica di ricerca.

Dove siamo