NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
SLIDESHOW HOME 4dimok
SLIDESHOW HOME 3dimok
slide-museo8
slide-accademia3

 


 
PILLOLE MUS copertina dimok

IL MUSEO

Il Museo di Storia Naturale, frutto di due secoli di acquisizioni e donazioni, è uno dei più antichi e importanti musei scientifici della Toscana. Ospitato in un monastero camaldolese, espone raccolte di reperti naturalistici e storici, strumenti d’epoca e curiosità, in un allestimento del tutto simile a quello ottocentesco. Il Museo è organizzato in quattro sezioni principali e occupa i due piani dell’edificio sviluppati intorno alla corte centrale, un ampio seminterrato e un piano rialzato con mansarda. Nella corte interna si trova Nereo, il reperto divenuto l’emblema del Museo: uno scheletro di balenottera lungo 15 metri. 


 
la tua visita

VISITE GUIDATE

Il Museo organizza, su richiesta, 12 diverse attività fra visite guidate e laboratori attinenti a zoologia, geologia, astronomia, fisica, biodiversità, storia della medicina, archeologia. Due di queste sono pensate in modo specifico per famiglie con bambini. Le visite guidate sono a pagamento e la prenotazione deve essere effettuata almeno 7 giorni feriali prima della visita. Scopri le VISITE GUIDATE del Museo di Storia Naturale!


 
EV E MOS Biblioteca meraviglie okdim

LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE

Gli appassionati di storia della scienza e di tutte le discipline scientifiche non possono mancare l'emozione di una visita alla Biblioteca dell'Accademia dei Fisiocritici e ai suoi tesori dove è possibile consultare e lasciarsi sorprendere da testi antichi e rari, conoscere ricerche che hanno contribuito al progresso scientifico, scoprire trattati fondamentali di illustri scienziati, studi originali, migliaia di opuscoli ottocenteschi, periodici di istituzioni scientifiche di vari paesi e altro ancora.

 

 


 
bambini museo

VISITE E ATTIVITÀ PER SCUOLE, FAMIGLIE E TUTTI

Il Museo dedica grande attenzione al pubblico dei bambini e della scuola, organizzando 22 attività che partecipano al Progetto FMS Edu della Fondazione Musei Senesi, differenziate per scuole dall’infanzia alla secondaria di secondo grado: laboratori con strumenti scientifici, giochi, esperimenti, visite guidate e altro ancora! Le discipline affrontate sono la zoologia, la geologia, l’astronomia, la fisica, l’archeologia. I bambini potranno partecipare anche a campus ludico-didattici e altre attività per imparare divertendosi.

 

 


 
EV E MOS mostre temporanee okdim

SIENA BIODIVERCITY

Siena BiodiverCity è un progetto di divulgazione e ricerca scientifica dedicato alla biodiversità di Siena ideato dal Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici. Il progetto prevede l’attivazione di una serie di azioni che rendono la città di Siena un territorio attivo nella custodia della biodiversità. Leggi tutto

 

 


 
MUSNAF Citizen Science

CITIZEN SCIENCE

Nel 2020 nasce la pagina Facebook del MUSNAF completamente dedicata alla Citizen Science. Insieme ci trasformeremo in scienziati cittadini, cercheremo di vedere con altri occhi la biodiversità che ci circonda, anche partendo dalle mura di casa. Scopriremo infatti che non bisogna andare molto lontano... Basta solo sapere osservare! Hai voglia di collaborare con ricercatori, imparare nuove specie e contribuire ad aumentare la ricerca scientifica? Non abbiamo bisogno di molte cose, basta uno smartphone, una applicazione da scaricare e voglia di mettersi in gioco! Leggi tutto


 
Pillole CLIC dimok

CLIC! - CHIOCCIOLE LUMACHE IN CITTÀ

Il progetto CLIC! Chiocciole Lumache in Città è il primo progetto di monitoraggio a scala nazionale di molluschi terrestri in ambiente urbano, promosso dal Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici. Obiettivo del monitoraggio è anche capire quali siano gli effetti dei cambiamenti climatici o quali meccanismi causino l’arrivo di specie estranee alla nostra fauna.


 
Pillole AIDA dimok

AIDA - ANIMALI INTRUSI DENTRO LE ABITAZIONI

Progetto di monitoraggio a scala nazionale degli organismi animali (invertebrati e vertebrati) che vivono nelle nostre abitazioni, promosso dal Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici. In ogni casa, condividiamo la vita quotidiana con centinaia di migliaia di altri esseri viventi alcuni invisibili, altri inaspettati, di aspetto bizzarro, spesso ospiti innocui delle nostre abitazioni. Aguzzate la vista e scattate foto!

 

 

 

 

 


 
Pillole APP dimok

GEONAUTI: un’avventura all’Accademia dei Fisiocritici

Video-fumetto interattivo realizzato dal prof. Massimiliano Tabusi dell’Università per Stranieri di Siena con i suoi collaboratori Andrea Simone e Daniele Mezzapelle. Oltre a raccontare una storia, “Geonauti” prevede più livelli di lettura per visitatori di qualunque età: ognuno può scegliere anche un proprio personale percorso di scoperta attivando diverse tipologie di QRcode che permettono ulteriori interconnessioni culturali di storia, arte, geografia, musica, attualità e anche giochi e interazione. Leggi tutto


 
google art and culture

GOOGLE ARTS & CULTURE

L’Accademia dei Fisiocritici collabora dal 2016 all’archivio digitale di Google Arts & Culture, nato per rendere disponibile online il patrimonio culturale dell’umanità. L’Accademia e il suo Museo di Storia Naturale sono al centro di tre mostre digitali (due relative al progetto Natural History e una al progetto Grand Tour): le mostre, liberamente accessibili a tutti, contengono testi e approfondimenti in italiano e inglese, immagini panoramiche a 360° e foto di reperti, collezioni e spazi espositivi.

Curiosi per natura
I Fisiocritici

ADOTTA I NOSTRI ESEMPLARI

I reperti del Museo di Storia Naturale hanno bisogno di costante manutenzione: senza intervenire, agenti biologici e fattori ambientali potrebbero danneggiarli irrimediabilmente. Anche tu puoi contribuire alla loro conservazione.

SOSTIENI IL MUSEO per adotta

ORARIO DEL MUSEO DI STORIA NATURALE

Aprile - Ottobre

  9.00 – 19.00 | LUNEDÌ e VENERDÌ

  9.00 – 15.00 | MARTEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ

14.00 – 19.00 | SABATO

Novembre - Marzo

  9.00 – 18.00 | LUNEDÌ e VENERDÌ

  9.00 – 15.00 | MARTEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ

13.00 – 18.00 | SABATO

Per le aperture straordinarie consultare il nostro calendario

 

CHIUSURE:
Domenica e i Festivi
 

Questa raccolta offre una panoramica sulla biodiversità degli invertebrati che vivevano nel bacino pliocenico di Siena tra 5 e 3 milioni di anni fa circa: tra i reperti esposti madrepore, resti di crostacei, teche di ricci di mare, una stella marina quasi completa e soprattutto centinaia di conchiglie di molluschi, alcuni dei quali tipici di mari tropicali o subtropicali ed oggi non più presenti in Mediterraneo.

Dove siamo